Da sempre amante della natura

Da sempre amante della natura

Da sempre amante della natura, abbiamo realizzato quello che è il sogno di una vita (mia e di Laura). Trovato l’ambiente giusto, dove poter tenere animali liberi, i nostri tre gatti, il cane e le galline, ci siamo impegnati con la ristrutturazione (sono geometra) e la sistemazione del giardino, introducendo quelle piante che erano tipiche dell’ambiente contadino. Abbiamo iniziato a coltivare il farro, assolutamente senza nessuna sostanza chimica e a produrci il pane, la pasta, biscotti e crostate, per un’alimentazione sana. Il progetto successivo, che realizzeremo entro quest’anno, sarà uno laghetto naturalistico, con piante acquatiche, piccoli pesci ed altri organismi atti ad attivare un processo di depurazione dell’acqua. Non sarà però balneabile. Siamo tutti e due impegnati per la salvaguardia dell’ambiente, infatti, tramite l’associazione di cui facciamo parte, abbiamo contribuito alla creazione di due zone a bosco, in un comune qui vicino (visibili su richiesta), là dove c’erano terreni coltivati.
Informazioni sulla struttura

Il B&B è ricavato dalla ristrutturazione di una casa agricola, immerso in una campagna dolce ed ondulata, dove il verde dei campi e degli alberi che la circondano, inducono al rilassamento ed alla meditazione. Ristrutturata con particolare attenzione ai dettagli, in modo da non stravolgere quello che era la sua destinazione contadina, dista cinque km da Sacile, che si può raggiungere comodamente con le biciclette che mettiamo a disposizione (tre), godendo di un’escursione in territorio agricolo e visita ad una cittadina, Sacile, chiamata a ragione “Giardino della Serenissima”.
Informazioni sul quartiere

Questa è una zona di pianura, dove a zone industrializzate si alternano ancora pezzi di campagna integra, visitabili in bicicletta, attraversata da un bel fiume, la Livenza, percorribile in canoa. Da Sacile, si può arrivare via acqua, al parco di Villa Varda, antica dimora dei nobili veneziani conti Morpurgo, e poi giù, fino a Caorle, sul mare. Nei dintorni abbiamo delle città d’arte interessanti, come Treviso, Portobuffolè, Sacile, più in là Venezia e Trieste. Abbiamo le sorgenti della Livenza, zona magica, uno fra i più bei siti naturalisti del Friuli. Il ramo del Gorgazzo, a Polcenigo è famoso per la bellezza e purezza dell’acqua che sgorga, con i colori che coprono tutto lo spettro dell’arcobaleno, dal rosso delle sponde, dovuto alla roccia calcarea, al verde smeraldino dovuto alle alghe, all’intenso azzurro cangiante che si scurisce nel turchese della bocca del sifone. L’altra sorgente è una risorgiva in località Santissima, sempre a Polcenigo, uno straordinario spettacolo della natura, dove troviamo reperti palafitticoli preistorici (Il Sito Archeologico del Palù, a tutela Unesco). Qui l’acqua è di una bellezza incomparabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »